Home » Curiosità » Truffa, chiamano e riattaccano. Vi spieghiamo come funziona

Truffa, chiamano e riattaccano. Vi spieghiamo come funziona

Chiamate misteriose dai call center che riattaccano subito dopo pochi squilli o appena rispondiamo. Ecco, queste truffe stanno diventando un fenomeno sempre più comune e fastidioso. Qui su UpGo.news torniamo a discutere delle problematiche legate ai raggiri e alle truffe effettuate dai call center. In molti casi, queste chiamate sono parte di uno schema truffaldino ben orchestrato, che mira a sfruttare l’educazione e la curiosità delle vittime. Ma vediamo come funziona.

Questa tattica si basa su un principio semplice ma efficace: il call center effettua una chiamata che cade immediatamente o dopo 3 o 4 secondi, spingendo la persona ricevente, spinta anche da un senso di normalissima cortesia, a richiamare il numero mostrato. Il punto cruciale di questa truffa risiede nel fatto che il numero da richiamare è a pagamento e, nella maggior parte dei casi, si trova all’estero, rendendo il costo della chiamata esorbitante e capace di esaurire rapidamente il credito telefonico disponibile.

Si tratta, quindi, di un raggiro al quale prestare grande attenzione, in particolare per chi utilizza frequentemente lo smartphone per motivi lavorativi e si trova nella condizione di dover rispondere o richiamare numeri sconosciuti. Questa truffa torna in auge periodicamente e in questo periodo sembra colpire un grandissimo numero di utenti.

Cautela e consapevolezza sono assolutamente fondamentali per proteggersi da questi tentativi di truffa. Quindi, state sempre attenti al numero che state richiamando, verificando prima di tutto se le cifre iniziali sono il nostro italiano +39 o se ci sono strani ed esotici prefissi che vi lasceranno a secco col credito.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

2 commenti su “Truffa, chiamano e riattaccano. Vi spieghiamo come funziona”

  1. Per evitare chiamate dai call center ho inserto un filtro (su impostazioni) che accetta solo chiamate dai numeri che ho in rubrica. Tutte le altre le rispedisce al mittente.

    Rispondi

Lascia un commento