Home » Blog Telefonia » Fibra » Verifica la nuova copertura della fibra Aruba. E Iliad lancerà l’FTTC?

Verifica la nuova copertura della fibra Aruba. E Iliad lancerà l’FTTC?

Verificare la copertura della rete in fibra ottica, oggi 5 marzo 2023. Come sapete e come abbiamo scritto nei giorni scorsi, la rete in fibra ottica italiana è in continua espansione. In questo periodo sono tantissimi gli aggiornamenti, dai due principali operatori wholesale OpenFiber e FiberCop. Dal bottone qui sotto potete effettuare la verifica della disponibilità della rete in fibra di Aruba, ad oggi una delle più estese del nostro Paese. In questo momento, facendo il check di verifica copertura di Aruba, possiamo avere un quadro della nostra copertura con questo gestore che ad oggi si rende disponibile sia in tecnologia FTTH che in FTTC.

La copertura Aruba nelle Aree Bianche

Bene sottolineare che oggi il gestore Aruba è presente nelle cosiddette “aree bianche”, ovvero quelle che hanno più difficoltà in termini di digital divide e che sono state individuate dal Governo Italiano e sono oggetto di investimenti pubblici.

Parliamo delle aree maggiormente periferiche del Paese, fuori dalle grandi città, dove far arrivare la fibra è oggettivamente difficile per il privato, i quanto sono zone a cosiddetto fallimento di mercato. Detta in parole semplici, per un gestore telefonico posare i cavi della fibra costerebbe di più dell’eventuale guadagno proveniente dalla vendita di abbonamenti.

Anche in queste aree, Aruba è sistematicamente presente, a differenza di altri provider molto convenienti come ad esempio Iliad che per il momento risulta assente dalle aree bianche Open Fiber.

Iliad FTTC

Se Aruba copre anche con l’FTTC, ovvero la fibra misto rame, per il momento Iliad ha preso una strada diversa. Oggi infatti Iliad commercializza esclusivamente la fibra pura, quella FTTH, ma potrebbe non essere una scelta davvero definitiva.

È possibile un allargamento di Iliad alla tecnologia FTTC? Tema interessantissimo e soprattutto molto discusso nella nostra community (potete discuterne qui, sul nostro canale Telegram principale o su questo interamente dedicato a Iliad). Di fatto, ad oggi, Iliad non esclude in via definitiva l’allargamento della propria offerta alla tecnologia FTTC. Nei mesi scorsi ha esordito un altro provider molto interessante sul mercato italiano e del quale ci siamo occupati anche in questo nostro video. Parliamo di Virgin che commercializza tutte le proprie offerte facendosi vanto dell’esclusività della sola Fibra FTTH. Solo fibra pura, recitano tutti gli spot di Virgin. Un tipo di comunicazione che, per il momento, Iliad non ha comunque cavalcato. Un indizio, secondo qualcuno, che il lancio in FTTC non sia imminente, ma non è assolutamente escluso.

Anche perché, senza FTTC, Iliad lascerebbe comunque “a piedi” una bella fetta di utenti del nostro Paese. Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe avere Iliad anche in FTTC? Quale offerta fibra avete attiva in questo momento? Fateci sapere la vostra nei commenti, sia qui sotto o sui nostri Canali Telegram. Come sempre vi ricordiamo che potete commentare sul nostro blog liberamente e che per lasciare un vostro messaggio non c’è bisogno di alcuna registrazione.

Guarda anche: cambiare operatore della fibra ottica


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

8 commenti su “Verifica la nuova copertura della fibra Aruba. E Iliad lancerà l’FTTC?”

  1. Buongiorno, abito a Napoli cap 80124, la ftth passa proprio vicino casa ma ho la fibra fttc, non hanno fatto una deviazione di 2 metri. Siamo 5 persone clienti ILIAD mobile da quando è nata ILIAD e in verità sono rimasto deluso che ha fatto solo offerta ftth. Mi auguro che la faranno, anche perché gli utenti fttc sono moltissimi.

    Rispondi
  2. Spero in un’offerta di iliad con fttc visto che nella mia zona non c’è la ftth, è molto probabilmente non ci sarà fino al 2030.

    Rispondi
  3. Io abito a Torino ed essendo cliente mobile di ILIAD, quando c’è stata l’offerta fibra a €19,99, ho subito chiesto se in città ci fosse la fibra ILIAD e mi è stata data una risposta positiva, ma al momento di chiedere la copertura questa è risultata negativa. Ora non capisco: c’è la fibra ma non c’è la copertura. Che vuol dire?!

    Rispondi
  4. È dal 2020,anno in cui ho cominciato a lavorare come brand Ambassador x iliad che aspetto la copertura in fibra a casa mia, ma ancora nulla, adesso che iliad si è appoggiata anche a Fibercop spero che si velocizzi la copertura ????.

    Rispondi
  5. Purtroppo io aspettavo ILIAD Fibra a un costo più competitivo 19,99 con l’imposizione di una sim mobile a 9,99, a casa mia fa €.29,98 al mese non è per niente economica oppure a 24,99 al mese senza offerta solo fibra direi in linea con tutti gli altri, peccato una grande delusione .

    Rispondi
  6. Io aspetto ILIAD fibra in qualsiasi formato, sono cliente mobile da 4 anni, nel comune di Bagnacavallo con qualsiasi gestore siamo sottomessi al proprietario della linea ( Tim) e gestisce la velocità a suo piacimento, ho cambiato più gestori ma non cambia il risultato

    Rispondi

Lascia un commento