Home » Blog Telefonia » Il VOIP spiegato semplicemente. Che cosa è il VOIP?

Il VOIP spiegato semplicemente. Che cosa è il VOIP?

Voip cosa è

Il VOIP, acronimo di Voice Over IP, letteralmente significa voce tramite protocollo internet. In altre parole si tratta di una tecnologia che permette una trasmissione voce in tempo reale mediante trasmissione dati in digitale.

Il VOIP è sempre più utilizzato nella nostra vita quotidiana e ha diversi vantaggi:

  • costo minore per le chiamate sia nazionali che internazionali
  • riduzione dei costi per le infrastrutture
  • funzionalità più avanzate rispetto alla telefonia analogica, come, ad esempio, la possibilità di fare videochiamate.

COME FUNZIONA LA TECNOLOGIA VOIP

Il Voice Over Internet Protocol permette alla voce di viaggiare in tempo reale, sottoforma di pacchetti di dati, su qualsiasi rete basata, appunto, su protocolli IP, quindi sia una rete internet che una rete LAN aziendale, ad esempio.

In altre parole si possono fare chiamate e videochiamate anche con più persone e dispositivi connessi sia verso sistemi che utilizzano la stessa tecnologia che verso device analogici.

Per effettuare una chiamata VOIP vengono attivati due protocolli: il primo segnala l’avvio della chiamata e inizia la codifica dei dati, il secondo si attiva per trasportare i dati rendendo la conversazione in tempo reale.

In questo processo la velocità di connessione è un elemento fondamentale perché permette di eseguire in pochissime frazioni di secondi tutte le operazioni di codifica, trasporto e decodifica dei dati.

Come fare videochiamate con Zoom e come fare videochiamate con Skype

VOIP COME SI INSTALLA E COME SI UTILIZZA

Per utilizzare il VOIP è necessario in primo luogo essere dotati di una connessione abbastanza veloce.

Il VOIP può essere usato con il telefono di casa e ufficio collegato a una connessione internet attraverso un adattatore ATA, Analog Telphone Adaptator. Questo dispositivo permette di tradurre il segnale analogico in segnale digitale trasmissibile attraverso la connessione internet.

In alternativa si possono utilizzare specifici telefoni VOIP che, uguali all’apparenza in tutto e per tutto ai telefoni tradizionali, si collegano direttamente al router tramite cavo ethernet.

Una volta acquistato e installato il device appropriato, si può procedere ad attivare uno o più numeri VOIP nuovi oppure a trasformare il vecchio numero in VOIP.

QUALI SONO GLI OPERATORI VOIP

Per sfruttare la tecnologia VOIP il consiglio è quello di rivolgersi a operatori esperti che offrono servizi in questo campo.

Ce ne sono tantissimi e diversi tra loro, eccone alcuni:

Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze il consiglio è quello di informarsi accuratamente sui servizi che offrono, parlare con un consulente e, se possibile, attivare un periodo di prova in cui poter valutare al meglio le caratteristiche del servizio.

QUANDO USARE IL VOIP

Come abbiamo accennato sopra, il sistema VOIP è particolarmente indicato per tutte quelle occasioni in cui abbiamo necessità di sentirci liberi di chiamare e videochiamare senza preoccuparci troppo dei costi.

In particolar modo il servizio VOIP è utile per:

  • le aziende e le società in cui team che lavorano insieme, pur non essendo presenti fisicamente nello stesso ufficio, hanno l’esigenza di vedersi e incontrarsi per discutere e mandare avanti insieme i progetti.
  • le persone che chiamano spesso all’estero per lavoro o per motivi familiari e che quindi, affidandosi a un metodo di chiamata tradizionale, si ritroverebbero a dover sostenere dei costi proibitivi.

Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

Lascia un commento