Home » Blog Telefonia » Wind Tre » WindTre WiFi Calling (VoWifi). Cosa è e come si attiva

WindTre WiFi Calling (VoWifi). Cosa è e come si attiva

WindTre Wifi Calling

WindTre ha annunciato oggi, 2 dicembre 2022, il lancio sulla propria rete del Wi-Fi Calling, novità attesissima. Dopo una prima fase di test nei mesi scorsi, l’operatore ha comunicato nella giornata di oggi 2 dicembre 2022 di essere il primo gestore telefonico in Italia a poter vantare questo servizio. WindTre ha inoltre diffuso un primo elenco ufficiale degli smartphone compatibili. Il WiFi Calling era atteso anche da Tim nei giorni scorsi ma a quanto pare l’operatore ex-monopolista si è visto costretto a rimandare il passo, cedendo il passo dell’esordio assoluto a WindTre. Questo genere di notizie ti interessano? Iscriviti al canale Telegram di UpGo.

Il Wi-Fi Calling è anche chiamato VoWiFi (Voice Over Wi-Fi) ed è una tecnologia assolutamente associata al VoLTE (Voice Over LTE) e viene utilizzata da tempo da alcuni operatori mobili all’estero. In Italia al momento nessuno permetteva di sfruttare la chiamate su rete wifi.

Attraverso il Wifi-Calling, molto semplicemente, è possibile effettuare telefonate anche quando non si è coperti dalla rete nativa del gestore (in questo caso WindTre). La chiamata, in caso sia presente, passa attraverso una rete wifi (di qualsiasi gestore) alla quale il nostro smartphone è correttamente collegato. Quindi, in sostanza, in caso vi troviate in un’area non coperta da WindTre ma comunque siete agganciati ad una rete wifi, potete continuare a fare e ricevere telefonate. Bella comodità.

Buona notizia quindi per i clienti WindTre con uno smartphone compatibile possono ora utilizzare il Wi-Fi Calling. Questo servizio non ha costi aggiuntivi rispetto alle condizioni del proprio piano tariffario e può essere utilizzato da subito sull’intero territorio nazionale. Inoltre, non richiede l’installazione di nessuna applicazione aggiuntiva. I clienti WindTre devono verificare che il proprio smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile e che la voce “Wi-Fi Calling” sia abilitata nelle impostazioni dello smartphone.

Cosa ne pensate di questa novità? La vorreste anche con il vostro attuale gestore? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto. Potete commentare la notizia del Wifi Calling con WindTre usando lo spazio commenti di UpGo che, come vi ricordiamo sempre, non prevede alcuna registrazione.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

1 commento su “WindTre WiFi Calling (VoWifi). Cosa è e come si attiva”

Lascia un commento