Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » 10 curiosità su Iliad che forse non sapete

10 curiosità su Iliad che forse non sapete

Sui nostri canali parliamo tantissimo di Iliad. Analizziamo le sue offerte per la telefonia mobile, abbiamo più volte spiegato il funzionamento della sua fibra ottica, la copertura, a chi si appoggia e, in maniera molto trasparente, diciamo che secondo noi è una delle realtà migliori attualmente presenti in Italia se guardiamo al settore telco. In questo post non vogliamo però mettervi a conoscenza dell’ultima offerta o della promozione che sta per scadere. Qui vi diciamo 10 cose che forse non sapete sul gestore della rivoluzione.

Se siete appassionati del mondo Iliad vi ricordiamo il nostro canale Telegram interamente dedicato al gestore d’oltralpe, mentre se vi interessano anche altri temi come il risparmio, la pay tv, notizie su internet satellitare e molto altro, vi invitiamo a dare un’occhiata a questa pagina.

Dieci curiosità su Iliad

Il nome “Iliad” deriva dalla parola francese “Iliade”, che fa riferimento all’antico poema epico greco. Il fondatore Xavier Niel ha scelto il nome per rappresentare la conquista dell’avventura e la forza dell’epopea greca.

Nel 2009 Iliad, tramite il suo operatore Free, è stata la prima compagnia telefonica francese a lanciare un servizio di banda larga a basso costo, con il suo servizio Freebox Revolution, che include una console di gioco integrata e un dispositivo multimediale.

Attualmente, Iliad ha circa 10 milioni di abbonati in Italia e mira a espandersi oltre i confini italiani, portando il proprio servizio sui mercati di altri paesi europei e non solo.

Iliad è stata la prima compagnia telefonica italiana ad offrire Internet 5G illimitato a tutti i clienti, senza alcuna restrizione di utilizzo.

Nel 2019, l’azienda francese ha investito 1,2 miliardi di euro per acquistare Boost Mobile, un operatore di telefonia mobile statunitense, diventando il primo operatore mobile francese a entrare nel mercato statunitense, che in genere è molto competitivo.

Tra le altre iniziative, Iliad ha creato Fondation Iliad, una fondazione che si occupa di sostenere progetti artistici, culturali ed educativi in Francia.

Nel 2019, Iliad ha acquisito il provider di hosting web tedesco “LeaseWeb Deutschland”, portando il suo totale di volumi di server alla stessa capacità offerta dalle società di hosting europee tradizionali.

Iliad è stata impegnata in una battaglia giudiziaria con gli altri operatori di telefonia mobile in Italia riguardo alle infrastrutture di rete. La società ha sostenuto di essere stata esclusa dalla rete al dettaglio delle altre compagnie, che sono state invece autorizzate a sfruttare una soluzione di rete comune. La disputa è stata risolta nel 2020, quando Iliad ha firmato un accordo con Telecom Italia per l’uso della rete, che dovrebbe portare a un’ulteriore espansione dei suoi servizi in Italia.

Xavier Niel è stato coinvolto in uno scandalo finanziario noto come l’affaire du Carlton Hotel, in cui ha subito accuse di favoreggiamento alla prostituzione. Tuttavia, Niel ha negato di aver commesso qualsiasi crimine ma nel 2013 ha avuto una condanna da parte della corte d’appello.

Non tutti sanno che Benedetto Levi, AD di Iliad Italia, prima di guidare lo sbarco del gestore francese nel nostro Paese ha creato prima un’azienda che realizzava cover per smartphone ecosostenibili e poi ha lanciato in Italia Trainline, la popolare applicazione per cercare, confrontare e comprare i biglietti del treno.

Ecco l’elenco di dieci curiosità su Iliad, come sempre chiediamo i vostri feedback. Conoscete qualche altro fatto poco noto che riguarda l’operatore della rivoluzione? Se sì scrivetelo nel box dei commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “10 curiosità su Iliad che forse non sapete”

  1. Anziché pensare agli spam, pensassero a lasciare i commenti liberi come da costituzione e libero democratico pensiero.

    Rispondi

Lascia un commento