Home » Blog Telefonia » Chiamata a carico del destinatario. Addebitare una chiamata. Novità 2020

Chiamata a carico del destinatario. Addebitare una chiamata. Novità 2020

Chiamate a carico

Addebitare una chiamata direttamente al destinatario e quindi telefonare senza credito residuo non sarà più possibile. Importanti novità a settembre 2020 dalla triade del mobile Tim, WindTre e Vodafone che all’unisono hanno dismesso i loro servizi di addebito del costo della chiamata.

Seppur con nomi diversi, come For Me, PensaciTu, i tre più grandi gestori mobili italiani hanno offerto per anni la possibilità di effettuare una telefonata addebitando il costo al ricevente. Ovviamente con prezzi maggiorati e con un lauto guadagno per la compagnia. Il servizio era possibile solamente sulla stessa rete, quindi da due interlocutori che adottavano lo stesso gestore telefonico.

La tipica situazione, vista la particolarità del servizio, era quella del figlio con la ricaricabile a secco che chiamava in emergenza un genitore. Una situazione però, evidentemente molto anni 2000 e poco coerente con la situazione presente dove di fatto tutti i gestori commercializzano piani telefonici con minuti illimitati.

Insomma, trovarsi nell’impossibilità di fare una telefonata è oggi una cosa davvero molto rara. E quindi le compagnie, in maniera piuttosto coordinata, hanno deciso di ritirare il servizio. Da oggi addebitare chiamate, nel mobile, non è più possibile.

Non abbiamo citato Iliad perché il quarto operatore mobile, ultimo nato, non aveva mai lanciato un servizio di questo tipo, anche in rispetto della sua politica che non prevede costi nascosti.

Voi avete mai utilizzato il servizio di addebito delle telefonate con WindTre, Tim e Vodafone? E’ un servizio che vi mancherà? Fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto.


Foto dell'autore
Elisa AureliElisa Aureli è una blogger appassionata di tecnologia e sempre alla ricerca di soluzioni semplici. Perché le cose davvero utili possono essere raccontate senza paroloni. Innamorata di Disney Plus.

1 commento su “Chiamata a carico del destinatario. Addebitare una chiamata. Novità 2020”

  1. Penso che questo servizio fosse importante da usare in caso di emergenza. senza questo servizio l’unica emergenza sarà chiamare lara 112. fino a quando non rimuoveranno anche questo servizio..

    Rispondi

Lascia un commento