Home » Blog Telefonia » Fibra » La fibra a casa tua con i fondi del PNRR? Scoprilo con un click

La fibra a casa tua con i fondi del PNRR? Scoprilo con un click

A disposizione dei cittadini italiani c’è il nuovo portale Connetti Italia – Reti Ultraveloci, uno strumento secondo noi ben fatto di trasparenza che offre aggiornamenti in tempo reale sugli sviluppi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito “Reti ultraveloci”. Cliccate sul banner qui sotto per inserire il vostro indirizzo e fare il check in 10 secondi:

La piattaforma online, consultabile all’indirizzo https://connetti.italia.it/it/open-data, è stata progettata per rispondere a domande come: “Dove si sta lavorando?”, “Quali sono i cantieri aperti?” e “La mia abitazione sarà coinvolta da questa ondata di investimenti?” “Quando arriverà da me la banda ultra-larga?”.

I cittadini possono ora monitorare l’avanzamento delle opere in corso, verificare se la propria abitazione o la propria area è nel perimetro di queste nuove infrastrutture, nonché capire quali regioni e comuni stanno beneficiando dei fondi del PNRR destinati alla realizzazione delle reti ultraveloci.

Grazie alla possibilità di visualizzare i dati sia su base individuale che comunale o regionale, la piattaforma offre un quadro completo e dettagliato dello sviluppo della rete ultraveloce in Italia. E non solo: Connetti Italia – Reti Ultraveloci consente anche di tracciare l’evoluzione nel tempo di questi interventi, fornendo un’immagine chiara del progresso verso un futuro sempre più digitale per l’Italia.

Connetti Italia – Reti Ultraveloci offre quindi un canale diretto di comunicazione tra i cittadini e l’attuazione del PNRR. Si tratta di un esempio concreto di come la tecnologia può essere utilizzata per potenziare la trasparenza e la partecipazione dei cittadini.

Fate il test di copertura su Connetti Italia e fateci sapere come è andata. Potete usare lo spazio commenti di UpGo, qui sotto che, ve lo ricordiamo, non richiede alcuna registrazione.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

1 commento su “La fibra a casa tua con i fondi del PNRR? Scoprilo con un click”

  1. Ho la residenza a Genova in Vua Puggia n.52. Noto che nella stessa via alcuni condomini compaiono nell’elenco altri vicini come il mio no! Come mai tali differenziazioni in pochi metri? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento