Home » Blog Telefonia » Fibra » Enel Fibra, come funziona? È veloce? Recensione Fibra Enel

Enel Fibra, come funziona? È veloce? Recensione Fibra Enel

Recensione Enel Fibra. Nell’era digitale, avere una connessione internet veloce e affidabile è diventata una necessità fondamentale. Enel, noto fornitore energetico, ha risposto a questa esigenza con Enel Fibra, la sua soluzione per la connessione in fibra ottica. Ma quali sono le performance di questa connessione? Come funziona Enel Fibra? È veloce? Lo scopriamo insieme in questo post.

Enel Fibra: velocità e affidabilità

Enel, per proporre la sua soluzione per la connessione domestica, ha stretto una partnership con Open Fiber, al momento il più grande gestore di fibra FTTH wholesale nel nostro Paese.

Per chi si stesse chiedendo cosa sia un gestore wholesale, in poche e semplici parole, si tratta di un fornitore di fibra all’ingrosso. Open Fiber si occupa di posare e gestire l’infrastruttura della fibra ottica che poi affitta a vari provider, fra cui anche Enel, che a loro volta vendono il servizio attraverso un abbonamento ai clienti finali, ovvero gli utenti domestici.

Tornando a Enel Fibra, il suo servizio internet è stabile e affidabile. La velocità massima prevista dal servizio Internet di Enel Energia può raggiungere 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload con la fibra FTTH (Fiber To The Home), che garantisce le migliori prestazioni. Per la versione FTTC (Fiber To The Cabinet), la velocità massima in download è di 200 Mbps, mentre in upload può arrivare ad un massimo di 30 Mbps.

La velocità minima garantita, invece, è di 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload per l’offerta FTTH Enel Fibra, e di 40 Mbps in download e 4 Mbps in upload per l’offerta FTTC Enel Naviga Smart Premium. Questa è la velocità media garantita di contratto, al di sotto della quale l’utente può richiedere il recesso senza penali.

Per chi non avesse chiara la differenza tra le tecnologie FTTH e FTTC, rimandiamo a un approfondimento che abbiamo fatto qualche tempo fa, dove parliamo dei “bollini colorati” imposti dall’AGCOM per identificare le diverse tipologie di connessioni. Ecco il link all’articolo.

Cosa fare se la velocità minima non è rispettata

Se il servizio Internet Enel casa che avete sottoscritto non rispetta le prestazioni minime garantite dal provider in modo continuativo e ricorrente, sarà possibile presentare un reclamo al provider. Il reclamo può essere inoltrato attraverso vari canali, tra cui Internet, il servizio clienti al numero verde gratuito 800 900 860, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo Enel SpA – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza(PZ).

Il provider dovrà rispondere entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo. Se il reclamo viene rigettato, sarà comunque possibile rivolgersi al CO.RE.Com territoriale per il tentativo obbligatorio di conciliazione. In caso di reclamo ignorato o con risposta arrivata dopo i canonici 45 giorni, l’utente ha diritto ad un indennizzo di 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300€.

Come si attiva Enel Fibra

Sottoscrivere un’offerta per Enel Fibra è piuttosto semplice. Si può fare online o presso un negozio fisico Spazio Enel (esistono anche dei punti vendita partner) o chiamando il numero verde gratuito 800900860.

L’attivazione è gratuita mentre, per i costi mensili dell’abbonamento, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del sito, visto che possono subire delle variazioni sia per offerte promozionali, sia per il fatto di essere già clienti con Enel per le forniture energetiche.
Una volta attivata l’offerta si riceve il modem a casa (c’è anche l’opzione Net Neutrality, senza modem), poi si viene contattati per prendere appuntamento per l’intervento tecnico.
Ricordiamo che Enel Fibra offre il solo servizio dati, se si effettua una migrazione da una linea già esistente, una volta attivato l’abbonamento, il servizio voce si disattiva in automatico con la conseguente perdita del numero.

Conclusioni

Infine, guardando anche ad altri provider che si appoggiano a Open Fiber, le prestazioni dichiarate sono sempre corrispondenti al vero. Tranne eccezionali casi di qualche guasto temporaneo, una connessione in FTTH (ma anche una FTTC) riesce a mantenere delle velocità ben più che sufficienti a soddisfare le esigenze di connettività domestica.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

26 commenti su “Enel Fibra, come funziona? È veloce? Recensione Fibra Enel”

  1. Ho letto i commenti , e sono d’accordo , ma non con Enel ma con Sky…sono pronti a farti il contratto per poi lasciare tutto com’è : ovvero niente fibra, sono rimasto con un modem Fastweb che non attivano la fibra. Non ho più sentito alcuno di Sky….spero che non succederà più con Enel.A proposito l’operatrice di Milano è la stessa che mi fece il contratto Sky!
    Antonino

    Rispondi
  2. Io ho effettuato la migrazione da Aruba verso Enel, per motivi economici (Enel costa meno, con Aruba ho gestito il bonus connettività, alla scadenza ho cambiato). Fatto tutto in poco tempo, il problema è che il modem DX3301-T1 consegnato da Enel crea problemi continui con gli apparati connessi: una stampante WIFI ed un tablet Apple non si sono mai connessi (via WIFI) al modem (“impossibile connettersi alla rete”), due PC con Windows 10 addirittura vanno in crash appena si tenta la connessione, con tanto di “pagina blu” di errore (che ti fa morire di paura) e riavvio, in un loop infinito. I portatili, i cellulari e la TV smart funzionano in modo traballante, sovente occorre spegnere e riaccendere l’apparato o spegnere e riaccendere il modem… (in questo momento, ad esempio, il mio cellulare non è connesso, e mi dice di controllare la password e riprovare…). Tutti questi apparati, con Aruba, funzionavano senza il minimo problema. Ho contattato più volte l’assistenza: un primo operatore con il quale finalmente sono riuscito a parlare, mi ha detto testualmente: “caro signore, non so cosa dirle”, un secondo, con uno scazzo addosso da fare paura (era sabato mattina, però…) mi ha detto di contattare un tecnico informatico perché il problema era mio e lui non poteva fornirmi assistenza… Direi imbarazzante! Adesso sto vedendo di buttare il modem fornito da Enel per sostituirlo con uno mio, ma so già che vedrò tutti i santi…

    Rispondi
    • Purtroppo la mia situazione è una copia identica alla tua.
      Per diverse volte ho perso la connessione wan (internet) nel l’allacciamento di un ulteriore router, ad un piano diverso della mia abitazione (il router-modem dell’enel è situato in uno scantinato, in un locale tecnico), dopo vari reset la linea si è ripristinata il giorno successivo.
      Questo è successo varie volte e tutte le volte l’assistenza mi informa di contattare quando il difetto è presente.
      Credo che proverò a cambiare router o meglio ancora operatore a costo di “smenarci” qualche decina di euro.

      Rispondi
    • Problemi col modem enel fibra, a differenza del precedente TIM (nessuno), li registro pure io, continui rallentamenti. L’ultimo operatore con cui ho parlato mi spiegava di provare a “spegnere solo dal tasto wi-fi posto sul retro in modo che il modem ricerchi una frequenza ottimale differente”. A me sembrano arrampicate sugli specchi.

      Rispondi
  3. Recensione ENEL FIBRA – Rigolato (UD)

    🌟🌟🌟🌟🌟

    In un angolo suggestivo delle montagne friulane, Rigolato – un paesino incantevole di soli 350 abitanti – ha avuto l’opportunità di accogliere la modernità attraverso l’arrivo della Fibra di ENEL. La magia della tecnologia ha toccato anche i luoghi più reconditi, mostrando quanto l’innovazione possa estendersi senza confini.

    Dal momento della richiesta, sono stati necessari solo 25 giorni per attivare il collegamento FTTH, un tempo davvero rapido considerando la specificità e l’ubicazione del luogo. E non si tratta di un semplice collegamento: il team di ENEL ha dimostrato grande professionalità e dedizione, andando oltre le aspettative. Non è passato inosservato lo scavo stradale eseguito con cura e precisione per l’estrazione della fibra dal pozzetto, un impegno che sottolinea la serietà e l’attenzione dell’azienda verso i propri clienti.

    Ma veniamo al cuore della recensione: la velocità di connessione. La parola “ottima” potrebbe sembrare un eufemismo. La fluidità e la stabilità del servizio hanno impressionato, dimostrando che anche in luoghi montani e apparentemente isolati, si può godere di un’esperienza di navigazione paragonabile a quella delle grandi città.

    In conclusione, ENEL FIBRA a Rigolato non è solo un servizio, ma un simbolo. Un simbolo di come la tecnologia possa abbracciare ogni angolo del nostro Paese, portando con sé opportunità e sviluppo. Complimenti a ENEL per aver reso tutto ciò possibile e per aver donato a Rigolato un piccolo pezzo di futuro.

    Un servizio impeccabile, in un contesto spettacolare. Altamente raccomandato! 🌐🏔️🔝

    Rispondi
  4. Richiesta fatta a luglio dopo 3 mesi viene il tecnico e mi dice che lui non ha la scala per salire sopra a passare il cavo se ne parla tra 2 settimane altre …disdetta immediata…da evitare

    Rispondi
    • Mi è successa la stessa cosa con Fastweb, con l’aggravante di aver scoperto che i suoi servizi ‘tecnici’ sono gestiti in sub sub appalto e gli ‘ultimi’ della linea dei sub appalti sono totalmente irresponsabili, nel senso che non rispondono di danni, ritardi o altro, e in questi casi nemmeno Fastweb risponde perchè dice che è responsabilità dell’appaltatore.

      Rispondi
  5. Contratto fatto due settimane fa hanno subito mandato modem e dopo 4/5 giorni il tecnico tutto funziona MA dopo una settimana il Modem non funziona luce attiva fissa rossa sono senza internet da 2 settimane chiamo vari numeri e sto ancora aspettando che il tecnico mi chiama x un sopralluogo!! Ma stiamo scherzando

    Rispondi
  6. Attivata in 3 settimane, ma il supporto è praticamente inesistente. Se si chiama il 800…. pubblicizzato sul sito ti rispondono che “il servizio non è attivo”! la chat è subdola, aspetti anche mezz’ora, poi ti fai cavoli tuoi, ti rispondono ma tu non ci sei e annullano tutto; capita poi che durante la chat cada il servizio e devi quindi riprovare il “girone dantesco”. Ora ho un pc e una stampante che non si riescono a collegare wifi al router, aperto il ticket l’operatore non è in grado di risolvere, dice che mi richiameranno entro 35 ore…dopo 3 giorni sto ancora aspettando

    Rispondi
  7. Ho fatto richiesta di attivazione il 15/7, ho riscontrato anch’io delle oggettive difficoltà nel fissare l’appuntamento. Ma più che altro perché volevano venire troppo presto per le mie esigenze lavorative, poi le ferie di agosto hanno allungato un po’ i tempi. Modem arrivato 20 gg fa,
    L’altro ieri sono venuti a posare i cavi. Squadra di lavoro educata, pulita e precisa.
    Adesso vado in internet che è una meraviglia! e spendo moooolto meno di quello che spendevo prima
    Per me nel complesso è stata un’esperienza positiva, considerato che comunque la connessione l’avevo.

    Rispondi
  8. contratto fatto il 22/06/2023, contattata sul cell mi fissano appuntamento ma non lo rispettano, mi inviano il modem, mi richiamano altre volte per fissare un appuntamento ma non sono mai venuti per installarmi la linea, in maniera scorretta mi annullano il contratto senza neanche contattarmi al numero di cellullare. Sconsiglio vivamente fare il contratto con una azienda che non sa portare a termine il proprio lavoro.

    Rispondi
  9. Buongiorno,

    ESPERIENZA NEGATIVISSIMA.
    Abito in una località balneare, purtroppo un po isolata ma con la linea telefonica presente. Un mio amico mi consiglia di fare il contratto con Enel fibra, vedrai mi dice, che te la attivano.
    Ok, faccio sto benedetto contratto e dopo breve tempo mi contatta il tecnico per il sopralluogo. Al giorno stabilito si presenta a casa mia, guardiamo la situazione e, per farla breve, mi dice: ascolti, siccome l’ultimo palo del telefono è distante da casa sua circa 90 mt, quindi non so se possiamo attivare, però mi faccia chiamare il mio responsabile e le dico.
    Ok, rispondo io, faccia la telefonata.
    Finito di telefonare, mi spiega la situazione dicendomi: problema risolto, faremo uno scavo da dove arriva l’ultimo palo, fino a davanti casa sua, però dall’esterno di casa sua, all’interno, deve pensarci lei, mettendo un pozzetto di 40×40 sul suo marciapiede, e il tubo coriugato che entra all’interno dell’abitazione.
    Dopo aver fatto questi lavori, ci contatta e ci rivedremo per fare il punto della situazione!!
    Ok dico io, faccio tutto quanto, compro il pozzetto, faccio venire il muratore e finisco di fare i lavori, ovviamente le spese erano a carico mio.
    Faccio presente che, prima mi mandano una mail dove mi scrivono che appena finivo di fare i lavori, li avvisavo per velocizzare la pratica, nonchè una mattina, arriva il corriere con ADDIRITTURA il modem di enel fibra.
    Allora dico io, la cosa sarà fattibile!!
    Ricontatto il tecnico, ci rivediamo per un’altro sopralluogo, e dopo aver misurato, la lunghezza dello scavo e verificato i lavori dentro casa mia, mi dice: Ok, la cosa è fattibile, ora mando tutto alla ditta appaltatrice, e a settembre/ottobre 2023 facciamo tutto.
    Io rispondo: PERFETTO!!
    Oggi mi chiamano dicendomi che, la pratica è KO perchè non risulta fattibile!! I costi sono troppo elevati!!
    Ovviemente mi sono arrabbiato chiedendo alla persona che mi ha chiamato: ” e ora a me, i lavori che mi avete fatto fare, chi me li paga??”
    Mi risponde: mi dispiace, noi l’unica cosa che possiamo fare è, mandare il corriere per venire a riprenderci il modem…
    Ora capisco le difficoltà che forse ci possono essere, ma siamo nel 2023 e non avete i mezzi per allungare una cavo, per una lunghezza di 90mt?
    Considerando anche il fatto, che i miei vicini, avendo saputo della cosa, si sarebbero allacciati volentieri e quindi per loro avrebbe significato NUOVE ATTIVAZIONI!!!
    SERIETA’ ZERO!!!
    SCONSIGLIATA….

    Rispondi
    • Assurda la tua esperienza; e comunque i cavi in fibra si possono giuntare benissimo, basta avere l’attrezzatura necessaria e un po’ di buona volontà. Io ho fatto la richiesta di attivazione ma con un altro operatore: sono venuti e hanno passato un cavetto in fibra dal cavo principale all’ appartamento (circa 10 mt) hanno fatto il relativo collegamento nelle scale e in casa; il tutto in 3 ore e la connessione va alla grande e non molla un attimo. Cambia operatore; prova a contattare w3

      Rispondi
  10. Sottoscritto il contratto il 7/07/2023 mille telefonate poi in 10 /08 il tecnico e arrivato tirato tutti i cavi montato tutto ma sto ancora aspettando il modem onestamente comincio ad innervosirmi visto che dal 10 li chiamo e addirittura un operatore mi risponde con tutta calma di aver pazienza perché arriverà quando arriverà sto modem oggi vado in un negozio a comprarmi uno a questo punto fatte voi …

    Rispondi
    • Buongiorno,
      pensi che a me, hanno mandato il modem, ancora prima di sapere se la zona era coperta.
      Oggi mi contattano e mi dicono che non possono fare nulla, e quindi manderanno il corriere per venire a riprendersi il modem..

      ASSURDO!!

      Rispondi
  11. Spero che vengono a tirare il cavo in fibra e dal 5 di luglio che siamo in ballo e domani 14 agosto siamo arrivati al 5 appuntamento…mai venuti ho l impressione che non pagano open fiber ma chi vivra’ vedra’

    Rispondi
  12. Vogliono vendere la fibra ma loro stessi la bloccano.
    Dopo il sopralluogo di un tecnico Open fiber attivato da un altro operatore è stato riscontrato che l’unico modo per portare la fibra all’interno del condominio è sfruttare la canalina che porta dentro i cavi enel, ma l’accesso è dietro il pannello contatori e il tecnico open fiber non può assolutamente toccarli pena denuncia manomissione.
    Allora visto che enel è l’unica abilitata ho contattato call center enel fibra spiegando che al sopralluogo del tecnico fibra serve tecnico enel che permetta di verificare con sonda il passaggio del cavo fibra, ma il primo operatore mi ha detto che FORSE il tecnico open può chiedere l’intervento(ma il tecnico venuto sul posto mi ha detto che a loro non è stato dato modo di contattare enel altrimenti l’avrebbe fatto)il operatore secondo ha detto che devo chiamare io a mie spese un elettricista(ammesso che possa metterci le mani) che loro non mandavano nessuno.
    Morale della favola vendono un prodotto ma non mandano un addetto ai contatori, mezzora, per togliere 2 viti e acquisire un cliente, e si che enel ne ha di elettricisti in busta paga…
    Complimenti per l’efficenza.

    Rispondi
  13. Fibra attivata da 2 mesi.
    Richiesta assistenza per nessuna porta di accesso disponibile dall’esterno, impossibilitato a collegarsi ad un NAS (hard disk) collegato sulla rete casalinga, nessuna risposta e problema non ancora risolto.
    Sto valutando il cambio operatore….

    Rispondi
  14. Assolutamente sconsigliato. Ti mandano subito il modem ma il tecnico lo aspettiamo da due mesi procurandoci notevoli disagi. Costretti a cambiare operatore.

    Rispondi
    • Idem. Offerta attivata il 14 giugno, modem arrivato pochi giorni dopo. Mi chiamano per dirmi per l’appuntamento con il tecnico era fissato per il 27 giugno alle 15. Il tecnico mi richiama la mattina per confermare l’appuntamento e poi non l’ho più nè visto nè sentito. Imbarazzante.

      Rispondi

Lascia un commento